sabato 1 gennaio 2011

2011

C'è qualcosa nella festa di Capodanno che non mi esalta per niente. Il fatto che finisca l'anno non mi fa ne' caldo ne' freddo, sinceramente, anche se devo ammettere di essermi divertita molto a festeggiare, anche se è stato stancante.

Pensate che mi sono svegliata la mattina del 31 dicembre 2010 alle 8 per poi andare a dormire solo alle 10 e mezza di mattina del 1 gennaio 2011.
Ho passato la mezzanotte in giro per la città a sparare i classici botti e petardi insieme a mia cugina, due mie care amiche e alcuni amici. In un'oretta i ragazzi sono riusciti a finire tutti i petardi per i quali, tra l'altro, hanno speso 115 euro. Precisi. Quando me l'hanno detto mi è venuto un colpo.

-115 euro?! In botti?!
-Si. Ben spesi, no?

Questa risposta (semi seria) vi farà capire la stupidità dei miei amici maschi. Ma nonostante la loro immaturità, gli sono affezionata, e così anche le mie amiche.
Siamo tutti in classe insieme (dalla prima liceo), a parte Andrea, che è stato bocciato l'anno scorso. Ho deciso che vi parlerò un po' di lui, 9 lettrici. Spero di non annoiarvi troppo. E in caso mi dispiace.


In prima liceo siamo stati vicini di banco per tipo tre mesi. Potrei anche definirli i tre mesi più divertenti e spensierati di tutta la mia carriera scolastica : la mattina, al pensiero di passare qualche ora ad ascoltare Andrea e i suoi amici attorno al nostro banco a scherzare con me e a fare stupidate, mi faceva alzare con il sorriso.
Devo precisare una cosa prima: a quei tempi (è passato pochissimo, ma mi sembra un'eternità) ero molto più magra di adesso, su 55 chili. Anche 54 forse. E sopratutto, avevo dei bellissimi e lunghissimi capelli mossi, pieni di riflessi biondi, che qualche mese dopo, in preda a non-so-quale spasmo mentale, avrei tagliato corti. Insomma, credo di poter dire che ero forse più carina, più femminile, non so. Mi piacevo di più, questo è certo. E quando piaci a te stessa, piaci anche agli altri.
Infatti c'era voluto poco perchè Andrea cominciasse a scrivermi. Sapete, i soliti sms, forse un po' più originali del classico "ciao come va?". Alcuni suoi messaggi arrivavano nel pieno della notte con scritto: "Non riesco a dormire. Sono convinto che mia sorella voglia soffocarmi nel sonno." e cose del genere. La cosa è andata avanti per un mesetto circa, ma non siamo mai andati oltre. Lui una volta, ha provato a farsi avanti, ma io in quel momento gli ho fatto capire, cercando di non danneggiare la nostra amicizia, che ero interessata ad un altro (come in effetti era...).
Da lì abbiamo smesso di sentirci, come era ovvio. Perso ogni contatto, in modo abbastanza brusco direi. Come se avessimo litigato seriamente.
Devo ammettere che, per svariate ragioni, ci sono stata male. Molto male.
Poi, quando in estate abbiamo perso ogni contatto, è iniziata la mia discesa nelle abbuffate di cibo. Non do la colpa a lui per questo, la causa principale è stata la depressione che mi ha preso in quei tre mesi. A settembre, quando ero già sulla via di guarigione, si era fatto sentire di nuovo. 

"Mi dispiace per tutto quello che è successo."

In un secondo tutto era risolto. Mi sentivo leggera come non mai, dopo mesi di pianti, crisi isteriche, incubi e litigi. Potevo dire di essere quasi felice. In qualche giorno ci eravamo chiariti, e tutto era più o meno tornato come quando ci sentivamo regolarmente a scuola.
Non vedevo l'ora di tornare in classe per incontrarlo. Ma poi sono arrivati i quadri.
Sapevo che Andrea aveva dei debiti da recuperare, ma ero convinta che gli avrebbe superati. Non mi sarei mai aspettata una cosa come la sua bocciatura.
Ero convinta che, non trovandoci più nella stessa classe, non l'avrei più visto.
Fortunatamente non è stato così, dato che qualche mese dopo l'inizio della scuola, nonostante tutto, sono riuscita a incontrarlo, nelle uscite con i nostri compagni di classe, che sono comunque ancora suoi amici. Ormai lo vedo spesso, usciamo in gruppo e lo sento per messaggi, come al solito.

Tutti sanno che io piaccio a lui. E tutti sospettano che a me piaccia lui. Eppure il nostro rapporto rimane sempre il solito, "ambiguo". 
Nessuno dei due fa passi avanti, o si spinge un po' oltre. Se c'è una cosa che ho capito di Andrea è che, nonostante faccia lo stupido e il duro, ha paura di essere ferito. Esattamente come me, dopotutto. Se voglio che faccia passi avanti nella mia direzione, devo dargli la sicurezza che non prenderà una facciata contro un muro, per dirla chiara.

Ma io non so se dargli questa sicurezza.
I "perchè" sono milioni.
Io non so se voglio stare con lui, sinceramente. Non ne ho idea.

Scusatemi, ho divagato moltissimo in questo post. E' molto più lungo di quelli che scrivo di solito. Preferisco fermarmi qui con questa storia, anche se potrei scrivere molto altro. 
Solo io sono in grado di buttarmi in situazioni sentimentali così complicate.
In ogni caso, ultimamente il cibo è stata l'ultima delle mie preoccupazioni. Stranamente.

Spero che abbiate passato un bellissimo Capodanno, davvero.
Grazie mille.
Bye.


PS. Le due foto le ho scelte con criterio.
La prima è la solita foto di Xavier de Rosnay, uno dei pochi uomini sulla terra in grado di essere assolutamente affascinanti nonostante la bruttezza. La metto perchè tutte le mie amiche dicono che Andrea gli assomiglia, per il fatto di non essere assolutamente bello e non eccessivamente alto ma di riuscire a, citandole: "Farti pensare a lui per tutta la giornata. Esattamente come fa con te Andrea, Lily."
La seconda è semplicemente la maglietta più bella che abbia visto. Punto. 

1 commento:

  1. oh beh, se ti può consolare anche io mi ficco in situazioni sentimentali assurde, ma apparte questo.. penso che le possibili cose da fare siano parecchie. forse, prima di pensare ad una vostra possibile relazione, dovresti farti un'esamino per capire se è quello che vuoi veramente o no; nel senso, prima cerchi di capire te stessa e poi decidi sul da farsi. altrimenti potresti buttarti senza pensarci molto su. si, anche questa sarebbe una soluzione, ma a me di solito crea un po di problemi dopo.. magari te hai più fortuna. (: non saprei, ci sono molte altre soluzioni, sta a te decidere la migliore. ^^

    PS. scusa se non sono stata molto d'aiuto, ho solo provato a darti un'idea, non sono brava in queste cose. xD by the way, ti seguo. <3

    RispondiElimina

non mi importa se non avete nulla da scrivere. Potete anche solo lasciare una "X" solo per farmi vedere che avete letto. Oppure potete lasciare insulti, i don't care tralalala